
La formazione
Siamo dell'idea che ogni professione debba avere un'ottima preparazione e delle basi solide sulle quali sviluppare la propria formazione; ancor di più la professione che coadiuva e supporta le relazioni tra i cani ed i loro padroni/conduttori che insieme condividono le attività di vita quotidiana, lavoro, sport e divertimento.
Conoscenza, rispetto, curiosità, sensibilità, pazienza ed anche una certa predisposizione soggettiva sono alcune delle caratteristiche che il professionista cinofilo dovrebbe avere.
La formazione prevede diverse figure in base ai livelli di preparazione:
-
l'EDUCATORE CINOFILO
-
l'ESPERTO EDUCATORE CINOFILO
-
il FIGURANTE SPORTIVO
-
il PREPARATORE CINOFILO SPORTIVO
-
l'ISTRUTTORE CINOFILO
-
il TECNICO CINOFILO
Educatore cinofilo
L’Educatore Cinofilo è la prima figura tecnica di riferimento preposta all’indirizzo dell’educazione di base dei vari binomi uomo-cane.
Egli potrà:
-
Ricoprire il ruolo di responsabile di Campo A.S.D.
-
Apparire presso le ASL di appartenenza o altre Istituzioni preposte come tecnico di riferimento della struttura dove opera.
-
Collaborare con altre organizzazioni o figure professionali quali canili, veterinari ecc, per la risoluzione dei problemi di base.
Esperto educatore cinofilo
L’esperto educatore cinofilo è un Educatore Cinofilo che può vantare un’esperienza diretta sul campo di almeno due anni.
Egli potrà:
-
Ricoprire il ruolo di responsabile di Campo A.S.D.
-
Apparire presso le ASL di appartenenza o altre Istituzioni preposte come tecnico di riferimento della struttura dove opera
-
Collaborare canili per la risoluzione dei problemi educativi di grado impegnativo.
-
Far parte di equipe in corsi di formazione indetti dalle ASL per cani problematici
Preparatore cinofilo sportivo
Il Preparatore Cinofilo Sportivo è almeno un Educatore Cinofilo sportivo di comprovata esperienza e professionalità specializzato nella formazione di cani e binomi in specifiche specialità cinofile.
Egli essendo già almeno un Educatore Cinofilo Sportivo potrà avere le stesse possibilità di applicazione inerenti agli Educatori Cinofili, in più potrà:
-
Rappresentare come capo squadra in campionati interregionali le delegazioni della regione di appartenenza o delegazioni di macro aree (più regioni)
-
Essere impiegato come membro interno in esami di abilitazione a Educatore.
-
Può far parte di Comitati Tecnici della Disciplina.